alieno-noblogs

Apophenia & 23

Posted: Aprile 19th, 2007 | Author: | Filed under: numero 23, scarabocchi | 19 Comments »

RorschachApophenia ovvero vedere dei modelli o collegamenti in dati che altri ritengono casuali o insignificanti; è un concetto usato spesso come spiegazione di alcuni fenomeni comunemente etichettati come "paranormali".

Mi si dice che in letteratura ci siano romanzi e racconti di queste esperienze: Pynchon con "L'incanto del lotto 49" (mi pento di non aver mai superato pagina 23 ma ci riproverò…), "Rumore bianco" di DeLillo (cercasi… ).

Apophenia ovviamnte è associabile alle riflessioni sul numero 23 ma altri consigli su letture di/del genere dai lettori di questo post sono ovviemente più che benvenute.

Per chi invece si è incuriosito consiglio di partire da questi due spunti:

lettura di 23

oppure

dalla prima pagina di wikipedia clickando su un link a caso e ripetendo l'operazione 22 volte

Da questo articolo è nato l'interessante esperimento di pagina 23 contribuite!


19 Comments on “Apophenia & 23”

  1. 1 george said at 8:52 pm on Aprile 19th, 2007:

    “ci sono più misteri in cielo e in terra che in tutta la tua filosofia”

    significato e insignificato
    ordine e disordine

    concetti interessanti, peccato sia tutto illusorio
    ma del resto la realtà non esiste.

    ventitre.noblogs.org
    cum inside

  2. 2 george said at 9:07 pm on Aprile 19th, 2007:

    ma i rorschachs li hai messi cosi’ di tuo?
    no perche’ stamattina ho postato una roba molto simile

    conincidenza?

    ahahhahah

    bac
    g

  3. 3 alieno said at 9:11 pm on Aprile 19th, 2007:

    Devo ancora fare un giro tra i miei blog preferiti quindi ovviamenete una “non” coincidenza…

  4. 4 fastidio said at 9:17 pm on Aprile 19th, 2007:

    “sincronicità” junghiane?

    anche la serendipità ha sicuramente a che fare con l’apophenia.

    e poi la realtà, cazzo, purtroppo esiste; e fa male.

  5. 5 alieno said at 9:25 pm on Aprile 19th, 2007:

    Non so che dire ma questo che legegte è il 23 articolo di questo blog mentre questo il 23 commento sul blog ventitre.

    Ed ora estimatori del caso dite la vostra!

  6. 6 george said at 9:35 pm on Aprile 19th, 2007:

    allora jung c’ha azzzeccato
    haha
    proprio stamattina ho postato una vecchia roba sul principio eristico e il principio aneristico della religione discoridana, mettendo come immagine un rorschachs
    f i g a t a
    cheddire?
    come se ci fosse bisogno dell’ennesima prova che tutto e uno (o forse due, sicuramente non tre)

    fastidio scrive “la realtà esiste e fa male”,
    che faccia male, ci siamo, siamo d’accordo,
    da secoli si sa che, nonostante gli sforzi e le illusioni, tutto è dolore
    ma è il parlare di “realtà” che mi inqueta
    se dai un occhio al dizionario http://www.demauroparavia.it/91827
    il termine è veramente pretenzioso

    semplicemente la realtà metafisica non esiste, non è indagabile, né oggettivamente esperienziabile

    ma allora cos’è che fa così male?
    che sia tutta un’illusione?
    e che il problema sia solo che crediamo che la causa sia esterna invece che interna a noi?

    piss&love

  7. 7 org said at 9:58 pm on Aprile 19th, 2007:

    instrucrables

    apri http://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page
    clicka su un link a caso
    ripeti l’operazione 22 volte
    pondera sul risultato

    ad esempio a me è appena venuto http://en.wikipedia.org/wiki/Mycenaean_period
    che, guarda caso, è l’argomento di un testo nel mediterraneo di braudel che leggevo l’altro giorno sul cesso e che mi sono anche andato a riguardare sull’atlante dei luoghi misteriosi.
    oggi a pranzo un tipo che conosco di vista mi ha invitato ad andare a sentire un djset reggae (non ci andrò) al micene… forse dovrei andarci?

    il secondo è http://en.wikipedia.org/wiki/People%27s_Republic_of_China
    bè, a milano in questi giorni non è una cosa secondaria…

    il terzo è
    http://en.wikipedia.org/wiki/Angiotensin
    lo devo prendere?
    mi ucciderà?
    ne ho troppe?

    a voler essere fichi bisognerebbe farlo 23 volte
    sed tempus fugit
    org

  8. 8 alieno said at 1:05 am on Aprile 20th, 2007:

    La casua è interna non v’e’ dubbio che sia far convivere il caos che abbiamo dentro con l’ordine apparente che regna fuori?

  9. 9 La mia pagina 23 said at 7:16 pm on Aprile 22nd, 2007:

    Ho fatto come suggerito e per evitare “l’effetto interesse” dovuto alla lettura se pur veloce dei termini in un pagina ho scelto di posizionare il puntatore del mouse in un punto e cliccare sempre il primo link che incontravo scorrendo la pagina verso il basso.

    Sono arivata qui:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal

    Interessante non trovate?

  10. 10 alieno said at 5:36 pm on Aprile 23rd, 2007:

    Ovviamente interessante… chissà se è interessante raccogliere pubblicamente le varie “pagine 23″… chissà…

  11. 11 org said at 5:59 pm on Aprile 23rd, 2007:

    un amica di mia mamma che mi fece la carta del cielo ha smesso di fare i tarocchi perchè “ti dicono cosa succederà, ma non come far andare meglio la tua vita”… a me intanto intersserebbe riuscire a capire qualcosa con questa wikimanzia… tanto, si sa, moriremo tutti…

  12. 12 Psicomago said at 9:23 am on Aprile 25th, 2007:

    Anche io ho fatto il “gioco” dei 23 link con wikipedia, poco prima di leggere il commento 9. Anzichè Pascal ho trovato questo:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Des_cartes

  13. 13 mauro said at 5:43 pm on Maggio 15th, 2007:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Osama_bin_Laden
    questo è quello che mi è venuto fuori….
    penso seriamente che se vi fumate 23 canne o 23 tipi di maria diversi(possibilmente olandese)o meglio 23 cilotti di ice….vi prendete una botta che minimo dura 23 ore e non pensate piu a queste cazzate!!!!!

  14. 14 23 said at 7:20 pm on Maggio 15th, 2007:

    Pero’ caro Mauro te ci sei cascato dentro tale e quale agli altri o no?

  15. 15 thx said at 6:23 pm on Maggio 21st, 2007:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Apothecary
    questa e’ la pagina che ho trovato con la wikimanzia
    notare l’assonanza fra apothecary e apophenia

  16. 16 Zu said at 7:25 am on Maggio 25th, 2007:

    Ciao ragazzi. Ho fatto l’esperimento di Wikipedia: l’ultima pagina è stata it.wikipedia.org/wiki/Harlow_Shapley; ma la prima volta che ho cliccato “una voce a caso” questo è ciò che mi è apparso: “23 settembre: Sacro romano impero e Chiesa cattolica stipulano a Worms un concordato che sancisce la fine della lotta tra papato e impero, detta “Lotta per le investiture”.
    Fate un po’ voi…

  17. 17 Maxuro said at 12:58 am on Maggio 30th, 2007:

    allora io ho fatto l’esperimento e mi è uscito un matematico http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Ernst_Neumann
    allora volete sapere cosa mi spaventa? è morto il 23 maggio del 1895=1+9+8+5=23 strano eh?

  18. 18 fastidio said at 12:47 pm on Giugno 11th, 2007:

    aggiungo, dopo lungo tempo dall’apertura del post, questo spunto di riflessione: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Forer che rappresenta l’equivalente dell’apophenia applicato ai tipi psicologici

  19. 19 PAN23 said at 10:57 pm on Settembre 5th, 2010:

    Il Numero 23 continua a regnare indisturbato!