La vita agra
Posted: Maggio 13th, 2008 | Author: alieno | Filed under: note a margine | 3 Comments »
Da qualche giorno la mattina verso le 9.30 su radio 3 Alessandro Benvenuti
legge: La vita agra di Luciano Bianciardi.
Se avete letto questo capolavoro di Bianciardi l’ascolto, così come la visionde del film di Lizzani del ’64, è uno spassoso ripasso del libro.
Se invece non avete ancora letto il libro… cosa aspettate?
Eccovi la scheda per chiederlo nella più vicina biblioteca o libreria
Autore: Bianciardi LucianoEditore: BompianiGenere: letteratura italianaCollana: I grandi tascabiliPagine: 200ISBN: 8845249115Data pubblicazione: 2001
Postilla tecnica per ascoltarvi il tutto in differita con successiva archiviazion si consiglia l’uso di un programma client podcast (come Ipodder o altri) vi
iscrivete gratuitamente al podcast di Radio3 – Ad alta voce
ricevendo in maniera
automatica le puntate pubblicate in versione in mp3, purtroppo le
puntate disponibili son al massimo 5 per cui ricostruire l’intera
"lettura" già oggi è problematico ma un volta che il dato è digitale…
cercando bene… si trova tutto!
A buon intenditor ;)
Alieno!
Confermo…l’epopea di Luciano Bianchi (il nome compare nel film, perché se non ricordo male nel libro non è mai nominato) è fantastica. Struggente, incazzata e poetica. Lessi i libri di Bianciardi, maremanno trapiantato a Milano, proprio quando da Genova mi toccò salire nella nebbia della grigia metropoli lombarda.
Fu un ottimo viatico, anche se mai ho trovato quella Milano descritta da Bianciardi, se non nei suoi aspetti più torvi e violenti (intesi come rapporti umani).
Mi permetto di consigliare anche, per chi apprezzi il Bianciardi scrittore, “Il fuorigioco mi sta antipatico” (Stampa Alternativa), incursione sportiva del nostro. Da grande giornalista calcistico, come purtroppo, se si eccettua il vecio Mura, non ce ne sono più.
Prima scrittori e poi anche giornalisti.
Un abbraccio
b.
Su radio 3, ogni giorno feriale verso le 9:30, Alessandro Benvenuti legge tutta La vita agra di Luciano Bianciardi. QUI trovate l’archivio in mp3 delle puntate precedenti (e sotto una ricca scelta di altri romanzi letti a puntate). [via alieno]
Chi ha sfogliato una fanzine od una rivista più o meno autoprodotta, non serve essere nato prima del 1980, forse avrà notato la formula che recita: Supplemento a “Stampa alternativa“, direttore responsabile Marcello Baragh…