alieno-noblogs

Digg ed i numeri della paura

Posted: Maggio 3rd, 2007 | Author: | Filed under: note a margine | 2 Comments »

La paura fa 09 f9 11 02 9d 74 e3 5b d8 41-56 c5 63 56 88 c0 ovvero quando "giocare" a creare comunità suscita effetti inattesi.

(09 F9 11 02 9D 74 E3 5B D8 41 56 C5 63 56 88 C0) é il codice per la crittografia del DVD-HD craccato in un tempo ridicolo cosa che conferma il noto adagio "fatta la legge trovato l'inganno…".

La storia compare su Digg gli amministratori ricevono una letteraccia cattiva cattiva dalle major di Hollywood e tolgono la storia ed anche questo segue l'adagio "cane non morde cane…" ma, e qui la cosa diventa interessante, svariate decine di utenti scontenti ripubblicano e vengono tolti e quindi… migliaia di utenti iracondi ripubblicano, ed alla fine Digg cede!

Kevin Rose, co-fondatore del portaledi Digg dichiara sul blog:

È stata una giornata folle. Dovevamo dare un segno, e nei nostri desideri per evitare uno scenario in cui Digg avrebbe potuto essere bloccato o buttato giù, abbiamo deciso di obbedire e rimuovere le storie con il codice. Ma ora dopo aver visto migliaia di storie e aver letto migliaia di commenti, ce lo avete reso chiaro. Preferite vedere Digg combattere piuttosto che piegarsi ad una megacorporazione. Noi vi ascoltiamo, e in pratica da questo momento non cancelleremo più storie e commenti contenenti il codice incriminato ed affronteremo le conseguenze qualunque esse siano.

E siamo al buon "se non li puoi sconfiggerli… alleati con loro" e fin qui la cronaca, come campeggia oramia su svariati blog ma la nota a margine è che forse e dico forse siamo di fronte ad una forma di autoderminazione da parte di una comunità. Cosa che era se non sfuggito magari era sottovalutata di moderni think tank del web sperimental commerciale meglio noto come web 2.0…

Il futuro è stato rubato… ci saranno guai!

 


2 Comments on “Digg ed i numeri della paura”

  1. 1 23 said at 6:22 pm on Maggio 8th, 2007:

    Stavo per scrivere strano che in questo codice tu non ci abbia trovato un 23 (stai così in fisa…) e poi nel momento di digitare il codice antispam eccolo!

    0230808

  2. 2 alieno said at 11:55 pm on Maggio 13th, 2007:

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Non sto cosi’ in fissa ma frose se ti metti a fare strane addizioni come vedo fare