alieno-noblogs

Strisicia il pachetto sicurezza

Posted: Marzo 5th, 2009 | Author: | Filed under: note a margine | Commenti disabilitati su Strisicia il pachetto sicurezza

Non ho mai creduto che Striscia la notizia fosse qualcosa di diverso dalla spazzatura televisiva e cerco di imbattermici il meno possibile tuttavia capita.

Qualche sera fa un servizio dal solito tono di denuncia ed indignazione trattava delle assurde regole e restrizioni che affliggono chiunque viaggi in aereo limitando il contenuto del bagaglio a mano salvo poi trovarsi coltello e forchetta per mangiare un pasto in volo (solo se si viaggia in business).


A questo punto il servizio in questione aveva attratto la mia attenzione ed attendevo la denuncia indignata con una qualche morale rispettosa dello status qui… nulla di rivoluzionario ma almeno un segnale che mettesse in ridicolo i divieti accumulatosi negli anni senza molta logica se non quella del diffondere la paura ed invece il servizio dopo l’indignazione propone posate di plastica!

Non contenti della geniale idea dopo aver dimostrato come sia facile sottrarre un coltello dal vassoio del cibo e quindi aggirarsi per un terminal durante il cambio da un volo all’altro a gran voce chidere severi controlli dove il tono vittimistico indignato era del tipo: chiedete a noi comuni mortali di fare i salti mortali e voi invece le regole le ignorate… VERGOGNA!


Ora una banale non notizia del genere si candida ad essere esempio perfetto di "giornalismo" servile ovvero indignare ma non criticare anzi chiedere in nome del popolo maggiore rispetto delle regole… ordine per DI0.000.000.000!


Un servizio di denuncia del genere avrebbe potuto chiedere conto dell’utilita’ reale di norme di sicurezza palesemente inadeguate a chi voglia seriamente dirottare un aereo, tanto per fare un altro esempio nei voli low-cost esiste la possibilita’ di comprare una magnum di champagne o bottiglie varie che possono fungere da oggetto contundente molto meglio di un taglia unghie.

La reale utilità di queste come di molte altre norme di "sicurezza" non è pratica ma psicologica dare un mix di idea del controllo, indurre paura e creare paranoia ovvio che creare un senso critico rispetto a queste dinamiche non sia nell’interesse di trasmissioni televisive di basso intrattenimento rende molto di piu’ indignare e quindi invocare severita’, ed una forca sempre lustra e pronta all’uso.

Triste il presente di chi decide di non avere paura.


Comments are closed.