Le tre variazioni
Posted: Luglio 23rd, 2010 | Author: alieno | Filed under: numero 23, scarabocchi | Tags: muzak | 1 Comment »Un post dedicato alle Variazioni Goldberg (BWV 988), un’opera per clavicembalo composta da Johann Sebastian Bach che consistente in un’aria con trenta variazioni.
Glenn Herbert Gould (1932-1982) il pianista più cinematografico che io conosca, probabilmente anche grazie a fuori orario che ne trasmise i trentadue (32) piccoli film.
E le Variazioni Goldberg suonate da Glenn Gould compaioni in diversi film, la cosa che ho apprezzato con il tempo sono le differenze tra le due maggiori esecuzioni quella del giugno 1955 e quella del maggio 1981 entrambe su pianoforte ma con un tempo di esecuzione completamente diverso assurgendo ad esemplificazione acustica dell’impeto giovanile a cui segue la delicatezza della maturità.
Variazioni che variano nel tempo in cui leggere o meglio ascoltare il passare del tempo, mi incuriosirebbe la registrazione esecuzione dell’età di mezzo.
esiste anche una meno conosciuta registrazione del 1951, vicina a quella del 55 per tempi e pirotecnia dell’esecuzione. m’รจ capitato di ascoltarne solo il tema e l’aria da capo.ma non saprei come trovarla. comunque concordo in tutto e per tutto.