alieno-noblogs

ACAB significato ed origini

Posted: Febbraio 19th, 2007 | Author: | Filed under: note a margine | 6 Comments »

Ieri sera mi sono imbattuto in questo articolo  che stigmatizzava la presenza di scritte ACAB durante la manifestazione di Vicenza riferendole ad un "movimento ACAB" di cui parla anche in questo altro post.

Contando sulla buona fede di chi scrive sul blog in questione, ho risposto con la mia memoria rispetto alle origini del termine ACAB, poi mi sono domandato: possibile che in rete non ci sia chi meglio di me sappia scrivere questa cosa?

Provare per credere sia con google che con yahoo si fa veramente fatica a trovare qualcosa di "sensato".

ACAB, acronimo dell’inglese All Cops Are Bastards, è il titolo di una delle canzoni* più conosciute dei The 4-Skins (gruppo punk-oi attivo tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80 dichiaratamente apolitici ma altrettanto esplicitamente contrari al razzismo)** tanto che per wikipedia italia ne sarebbero addirittura gli inventori!

Di fatto grazie a questa canzone il motto ACAB è entrato nell'uso dei gruppi Skinhead (specificatamente degli SHARP) ed oggi portato in piazza dai gruppi RASH ma non solo.

Storicamente l'uso nel mondo del calcio e fatto dagli stessi skin che andavano ai concerti punk-oi, frequentavano lo stadio tifando West Ham United (storica squadra quartiere popolare londinese maglia amaranto-azzurra, due martelli incrociati come simbolo) e si scontravano con le forze dell’ordine nutrendo ben precisi sentimenti***.

Insomma ACAB non e' un movimento ma un "simbolo" come la (A), la falce e martello oppure la stella a 5 punte… ed ha una sua precisa origine politica e storica.****

Che poi in italia la tifoserie siano unite contro la polizia credo sia frutto di ben altre dinamiche, questo post vuole solo provare ad arginare future approssimazioni per evitare che oltre a stelle, lucciole e lanterne siano confusi anche gli acronomi.

Note e link:
* Testo e Sample audio di A.C.A.B. The 4-Skins

** The 4-Skins dichiararono esplicitamente la loro posizione contro il razzismo sopratutto dopo gli scontri di Southall del luglio 1981 in cui la locale comunità asiatica attacco un loro concerto ritendo lo stile e musica OI! esclusivamente Neo-Nazista (in Nazi-Rock di Valerio Marchi)

*** Sui simboli e stile Skin, Punk ed Oi si veda: Lo street punk britannico dal 1978 al 1982. di Wu Ming.

**** Sulle origini tutt'altro che destrorse del movimento Oi! si veda: Marci, sporchi e imbecilli. 1976-1996: la rivolta punk non si è mai fermata di Home Stewart (disponibile on-line nella versione originale Cranked Up Really High).

Interessante notare come due diversi "blackflag" (sull'uso del nero in anarchia prima poi scriverò qualcosa) abbiano contributo a questo testo, il blackflag di noblogs.org con il suo post sul tema ACAB ed il blackflag di splinder.com con il testo della canzonze ACAB senza tonnellate di pop-up.


6 Comments on “ACAB significato ed origini”

  1. 1 Rude Boy said at 3:52 pm on Febbraio 19th, 2007:

    Tutto sbagliato!

    ACAB significa in realtà Always Carry A Bible ovvero Porta Sempre Una Bibbia.

    Papa Nazi lo ha tatuato sul suo avambraccio… ovviamente il destro!

  2. 2 alieno said at 7:21 pm on Febbraio 19th, 2007:

    Si vede che frequento poco il clero, quello romano poi… (:

  3. 3 blackflag said at 8:46 pm on Febbraio 19th, 2007:

    Non ho mai accennato ai “destroidi” anche perche’ conosco bene il movimento SHARP e ho degli amici che ne fanno parte e di cui ho il massimo rispetto.
    Ho semplicemente detto che avevano le teste rasate e bomber neri…

    Probabilmente sono stato frainteso, l’unico motivo per cui ho scritto il post, molto a caldo, e’ che mi da’ fastidio che delle persone generalizzino il termine anarchia per giustificare qualunque tipo di azioni, non conoscendo, magari, le idee filosofiche e motivate di scrittori come Proudhon, Bakunin ecc.
    Il mio blog si chiama libertari proprio per meglio identificare la corrente di pensiero a cui sono caro.

    Ti ringrazio comunque per il tuo commento e spero di incontrarti di persona per darti un abbraccio.

    blackflag

  4. 4 alieno said at 9:05 pm on Febbraio 19th, 2007:

    Evidentemente ho frainteso il il tono di questo passaggio:

    Bastano un paio di scritte ed ecco subito l’attenzione che cade sugli anarco-insurrezionalista di destra e di sinistra accomunati sotto la sigla ACAB…

    MA SIAMO IMPAZZITI? Ora ci sono anche gli anarchici fascisti, un insulto tale non si è mai riuscito a pensarlo in 100 anni di repressione degli anarchici, sempre in primo piano se c’e’ da dare la colpa a qualcuno!

    Correggo il mio post (:

  5. 5 ? said at 2:16 am on Febbraio 26th, 2007:

    Quindi secondo te deriva sempre dal tifo pro West Ham United anche la tradizione dei due martelli incrociati?

  6. 6 alieno said at 3:13 am on Febbraio 28th, 2007:

    Direi che buona parte della simbologia skin deriva dal movimento britannico di quel periodo leggi Lo street punk britannico dal 1978 al 1982. di Wu Ming vale la pena.