alieno-noblogs

Partita a scacchi con la morte

Posted: Dicembre 29th, 2010 | Author: | Filed under: note a margine | Tags: , , , , | 1 Comment »

Da qualche giorno sulle Tv gira un ignobile spot del Forum Nucleare Italiano, dietro un nome che ispira imparzialità ci sono degli interessi ben precisi due link su tutti i soci ed il presidente.

Lo spot, una partita a scacchi con se stessi che deve molto al corto Il gioco di Geri, già dalla prima visione trasuda il pro nuke; vedendolo mi son dispiaciuto per la presenza dell’attore Pietro Ragusa che ho molto apprezzato come uno dei pazzerelli nel bellissimo “Si può fare“.

Ho poi pensato che colori, suoni e scacchi a me facevano venire in mente la partita con la morte de Il settimo sigillo ma del resto è chiaro che, avendo ho un idea ben precisa di quanto il nucleare in Italia sia una scelta di mercato a favore delle vecchie e note multinazionali del settore, non sono io il target di questo spot!

Alla seconda visione mi hanno colpito l’uso dei colori degli scacchi, il nero è contrario il bianco è favorevole, ma anche la tempistica dello spot che chiude sulla mossa del bianco in coincidenza col parole della voce fuori campo: “una bella mossa”.

In questi giorni di festa lo spot, che potete vedere qui , deve esser girato più del solito dato che rilevo tra i ieri contatti una giusta onda di indignazione ed alcuni link interessanti tra cui: lo spot  subvertising che monta in modo opposto colori degli scacchi e voci.

Quello delle voci, suadente e morbida per il pro nuke nervosa e stridula per l’oppositore, sono una componente non da poco come evidenzia una analisi dettagliata con il confronto tra i due spot che potete vedere su italianimbecilli che lancia anche una campagna per denunciare lo spot come ingannevole.

In fine segnalo anche l’analisi sulla costruzione del dialogo svolata da jumpinshark di cui come detto in apertura condivido il fastidio di presunta imparzialità insito nel Forum Nucleare Italiano.

Chiudo notando che senza un collegamento ad internet, cosa che a noi appare scontata ma che così non è ma lascia l’idea di uno spazio di democratico confronto,  non c’è modo di andare oltre lo spot che quindi diventa, come previsto e prevedibile, una azione pro nucleare tanto è vero che la maggior parte dei link ridirigono verso newclear: blog di Chicco Testa folgorato dal nucleare mentre sedeva sulla poltrona di massimo dirigente Enel.


One Comment on “Partita a scacchi con la morte”

  1. 1 pinke said at 8:40 pm on Gennaio 5th, 2010:

    Come volevasi dimostrare…